Home » Chi siamo

Chi siamo

 - A. N. M. I. C.

 

L'Associazione nazionale mutilati e invalidi civili, maggiormente nota con l'acronimo A.N.M.I.C., ha il compito di tutelare e rappresentare in Italia i diritti dei cittadini invalidi civili. Vigila pertanto sulle amministrazioni pubbliche per impegnarle ad attuare il rispetto degli obblighi di legge nei loro confronti. 

 Nasce a Taranto nel 1956 per iniziativa di Alvido Lambrilli, Franco Quaranta, e dall'onorevole Raffaele Leone é riconosciuta dalla legge 23 aprile 1965, n. 458, e si configura come Ente Morale mediante il decreto del Presidente della Repubblica 23 dicembre 1978. E' l'ente di diritto pubblico con sede a Roma che rappresenta e tutela i diritti dei disabili a livello normativo e legislativo nei confronti degli organi dello stato italiano. A seguito dell'entrata in Europa l'associazione è parte della Federazione internazionale delle persone con disabilità fisica (Fimitic) e del Consiglio italiano della disabilità per i rapporti con l’Unione Europea (Cidue). ANMIC oggi è la principale associazione di disabili per causa civile in Italia e fa parte della Federazione tra le Associazioni Nazionali di persone con Disabilità (FAND) con la quale lotta per il mantenimento dei diritti e per il rispetto delle Leggi in favore dei soggetti con disabilità, senza dimenticare il superamento delle discriminazioni a carico degli invalidi civili. Attualmente l'associazione risulta presente su tutto il territorio nazionale con 19 sedi regionali e 104 sedi provinciali. Si sono costituite ad oggi oltre 350 delegazioni locali nei principali comuni Italiani.

A.N.M.I.C. PROVINCIALE CREMONA

A.N.M.I.C. PROVINCIALE CREMONA - A. N. M. I. C.

A Cremona nel 1956 il Presidente fondatore é Cesare Gastaldi con Guindani P. Giuseppe, Segretario, Mario Gregori, Renata Verdi, Luciano Camisaschi tra i primi Volontari oltre che Soci e Consiglieri, per citarne alcuni tra i più attivi. Prima storica sede in Via Larga, poi Via Robolotti, Via Anguissola, Corso Vittorio Emanuele e infine Via della Vecchia Dogana 4. Dove grazie ai sacrifici di tanti cremonesi al costante impegno dei presidenti, (ricordiamo tra gli altri, Emanuele Zerbini Presidente Provinciale dal 1991 al 2011, poi Vicepresidente e volontario infaticabile fino alla sua morte nel 2019) dei soci e volontari nonchè degli impiegati, l’ANMIC di Cremona è riuscita ad avere una sede di proprietà accogliente, spaziosa, luminosa, confortevole e senza barriere architettoniche, con ampio posteggio dove sono posizionati quattro stalli “parcheggio disabili”. Al suo interno dipendenti e volontari offrono a qualsiasi persona lo voglia, consulenza in materia di invalidità civile. La nostra Associazione costituisce oggi la maggiore organizzazione del settore, sia per il rilevante numero di suoi iscritti, sia per la grande varietà delle tipologie di disabilità che li riguardano (cioè a prescindere dalle diverse patologie che causano la loro condizione di invalidità). Nel corso della sua lunga storia associativa l’ANMIC ha pertanto promosso e contribuito a far approvare tutta la legislazione italiana vigente attualmente nel settore dell'invalidità civile e oggi ne difende l’applicazione e ne promuove lo sviluppo, sia sul piano legislativo che su quello culturale e sociale. Più in generale, tutela le pari opportunità e la qualità di vita dei cittadini con disabilità e promuove nel Paese il loro ruolo come risorsa per l'intera collettività. Rappresenta pertanto un irrinunciabile interlocutore della società civile e delle stesse Istituzioni in materia di disabilità.