Home » News

News

Le agevolazioni fiscali per le persone con disabilità

Le agevolazioni fiscali per le persone con disabilità - A. N. M. I. C.

la Guida alle Agevolazioni fiscali per le persone con disabilità a cura dell’Agenzia delle Entrate, con tutte le novità normative attuali, dall’iva agevolata sull’acquisto auto o ausili, alle regole per le principali detrazioni fiscali.
In allegato la Guida in PDF, data di aggiornamento: 24 Dicembre 2025
https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/le-agevolazioni-fiscali-per-le-persone-con-disabilita

 

Ministro Locatelli: approvato DDL caregiver familiari, ora iter parlamentare

Ministro Locatelli: approvato DDL caregiver familiari, ora iter parlamentare - A. N. M. I. C.

“Dopo 10 anni in cui sono naufragate tante proposte di legge, finalmente oggi il Governo vara una norma per la dignità e il riconoscimento di tante persone che amano, che curano e non vogliono essere sostituite, ma affiancate in questo complesso compito di cura e di vita”. Così il Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli.
“Si tratta di una legge, a tutele differenziate, che parte dal caregiver familiare, convivente e prevalente, per riconoscere tutti i caregiver familiari e il loro impegno, per dare risposte, servizi e sostegni a tutti coloro che sono coinvolti – spiega -. Devo ringraziare l’Ufficio legislativo del Ministero per le disabilità e, in particolare, tutti i componenti del Tavolo di lavoro, composto da più di cinquanta soggetti tra familiari, associazioni e territori, che per un anno si sono confrontati in maniera diretta, trasparente, competente e approfondita, qualche volta anche audace, per far luce sul tema e trovare finalmente un punto di incontro condiviso e di buon senso”. 
“Negli anni scorsi – ricorda Locatelli - sono state presentate trenta proposte di legge, interessanti nei principi, ma spesso non condivise da tutti, alcune mai arrivate nemmeno ad essere discusse, altre arenate per mancanza di risorse concrete, o per non aver potuto circoscrivere una platea che consentisse l’adeguatezza delle coperture immaginate”. 
“Oggi mettiamo un punto fermo, dal quale non si torna più indietro, dal quale poter proseguire e migliorare da qui e per il futuro proposte e misure – sottolinea -. Finalmente disponiamo di risorse certe, stanziate in Legge di Bilancio: 257 milioni di euro, la copertura più elevata tra tutte quelle contenute nelle proposte di legge del passato, l’unica copertura certa che sia mai stata individuata per dare seguito a una risposta concreta di riconoscimento”.  
“Questa proposta, frutto di un ragionamento, del confronto e di un Tavolo di lavoro di altissima qualità è quella che può rispondere meglio alle esigenze di tutti. Il tema delle tutele differenziate garantisce proprio questo. Ora inizierà l’iter parlamentare – conclude Locatelli - e sono certa che, grazie ai deputati e senatori che avranno voglia di contribuire in maniera costruttiva al testo, potremo ulteriormente migliorarlo. Dobbiamo, però, fare in fretta perché questo è solo l’inizio, abbiamo molto lavoro da fare insieme”.  Infografica

Ministro Locatelli: approvato DDL caregiver familiari, ora iter parlamentare

 

XI Congresso Provinciale 2025 A.N.M.I.C. Cremona

XI Congresso Provinciale 2025 A.N.M.I.C. Cremona - A. N. M. I. C.

Lo scorso 24 ottobre si è svolto XI  congresso della nostra associazione Provinciale di Cremona, dopo ben sette anni alla guida del Presidente Oneta,  per rinnovare i vertici della nostra associazione. Questa volta con una nuova organizzazione che prevede oltre al presidente e al vicepresidente un segretario un po' come nei comuni, il presidente Oneta è stato sostituito dalla Presidente per la prima volta nella storia di Anmic Cremona da una donna Emanuela Maiocchi il vicepresidente costante Agazzi sostituito da Maurizio Bassini e per votazione unanime Leopoldo Oneta è stato eletto segretario. Rinnovati anche i componenti del consiglio provinciale. Ospiti Del giorno Enrico Agosti vice presidente nazionale, Il presidente regionale Angelo Achilli, il presidente di anmic  di Bergamo, il presidente di anmic Sondrio, Il consigliere di regione lombardia Matteo Piloni, Il vice presidente provinciale lombardia  Luciano Toscani e Marcello volpi sindaco Di Torre de' Picenardi e concittadino di Oneta. Numerosi anche i soci che hanno partecipato alla riunione, Confermando così la partecipazione E il sostegno alla nostra associazione.

Ringraziamo lo staff della cascina Moreni che ci ha accolto con grande cortesia e gentilezza e tutti i partecipanti.

In allegato la relazione della neo Presidente Emanuela Maiocchi

Dichiarazione redditi (anno 2023): obbligo invio entro il 28 febbraio

Dichiarazione redditi (anno 2023): obbligo invio entro il 28 febbraio - A. N. M. I. C.

I pensionati titolari di prestazioni collegate al reddito sono tenuti a trasmettere all’INPS la propria dichiarazione reddituale entro il termine del 28 febbraio 2026, al fine di mantenere correttamente il proprio trattamento pensionistico. L’adempimento riguarda i redditi relativi all’anno 2023 e può essere effettuato comodamente da casa, in autonomia oppure con l’aiuto di familiari o persone di fiducia, utilizzando il servizio RED Precompilato, disponibile online nell’area riservata MyINPS.
Attraverso il servizio RED Precompilato, il pensionato può verificare i dati reddituali già comunicati negli anni precedenti, confermarli oppure rettificarli e integrarli, con il supporto di un assistente virtuale che fornisce indicazioni utili durante la compilazione. Questo consente di semplificare l’adempimento e ridurre il rischio di errori o omissioni che potrebbero incidere sulle prestazioni collegate al reddito.
https://www.inps.it/it/it/inps-comunica/notizie/dettaglio-news-page.news.2025.12.dichiarazione-redditi-anno-2023-obbligo-invio-entro-il-28-febbraio.html

 

Circolare Inail n. 55 dell'11 dicembre 2025

Circolare Inail n. 55 dell'11 dicembre 2025 - A. N. M. I. C.

Assegno di incollocabilità erogato dall’Inail. Adeguamento dei limiti di età previsti per l’erogazione. Decreto-legge 31 ottobre 2025, n. 159. Articolo 9.
L’articolo 9, comma 1, del decreto-legge 31 ottobre 2025, n. 159, pubblicato nella Gazzetta ufficiale n. 254 del 31 ottobre 2025, ha aggiornato il limite massimo di età previsto per la fruizione dell’assegno di incollocabilità erogato dall’Inail, introducendo un criterio di adeguamento periodico all’età pensionabile. [...]
https://www.inail.it/portale/it/atti-e-documenti/note-provvedimenti-e-istruzioni-operative/normativa-circolari-inail/dettaglio.2025.12.circolare-inail-n--55-11-dicembre-2025.html 

in allegato la circolare