Non servirà più la specifica autorizzazione Asl per ottenere l’aliquota Iva al 4% per l’acquisto di ausili tecnici e informatici per le persone con disabilità. Lo prevede il decreto del 7 aprile 2021 del ministero dell’Economia e delle Finanze, approdato nella Gazzetta ufficiale il 4 maggio, che dà attuazione alle disposizioni dettate dall’articolo 29-bis del decreto “Semplificazioni” (Dl n. 76/2020).
https://www.anmic24.com/iva-al-4-per-gli-ausili-informatici-ecco-le-novita-del-2021/
Approvato dal Parlamento il PNRR. Con questa sigla si indica il Piano nazionale di ripresa a resilienza. Il programma di investimenti che il Governo italiano intende attuare con i finanziamenti europei chiamati Next Generation EU. Uno strumento per rispondere alla crisi pandemica del Covid-19.
https://www.anmic24.com/piano-nazionale-di-ripresa-e-resilienza-ecco-cosa-prevede-per-la-disabilita/
Prosegue in Lombardia la vaccinazione dei cittadini delle categorie estremamente vulnerabili, disabili e quanti li assistono, che dal 9 aprile potranno prenotarsi anche sul portale di Poste Italiane o attraverso il numero verde 800.894545.
Vaccini didattica a distanza e aumento delle pensioni agli invalidi civili parziali
“Nei giorni scorsi Governo e ministero della Salute – spiega il prof. Nazaro Pagano presidente nazionale ANMIC – ci hanno rassicurato circa la vaccinazione delle persone fragili. Tutto bene quindi se le regioni non stessero accumulando ritardi non seguendo un’unica direttrice”.
Sulla carta infatti, una volta terminata la vaccinazione degli over 80, delle categorie dei docenti e delle varie forze dell’ordine, si proseguirà con i pazienti estremamente fragili (persone estremamente vulnerabili; disabilità grave) a cui va somministrato il vaccino anti Covid-19. Il vaccino sarà somministrato all’interno dei centri ospedalieri e in parallelo si andrà avanti per fasce di età decrescenti, anche in base alla presenza di condizioni patologiche.
Con il lockdown generalizzato in quasi tutta Italia, le persone con disabilità sono ancora una volta in sofferenza. Sono 20.396 i nuovi contagi registrati nelle ultime ore in Italia (dati del 17 marzo) con 369mila tamponi effettuati. Il tasso di positività è del 5,5%, in calo rispetto alle 24 ore precedenti, quando si era attestato a 8,5%. Grave anche il numero delle vittime che superano le 500, per un totale dall’inizio dell’emergenza di 103.001. Numeri di una emergenza ormai nel pieno della terza ondata che ha portato ad un lockdown generalizzato in tutta Italia tra zone arancioni e zone rosse.
https://www.anmic24.com/lockdown-generalizzato-e-persone-con-disabilita-in-enorme-difficolta/