È online il nuovo servizio “SpazioRegione Prenota”, che consente ai cittadini di fissare un appuntamento presso lo sportello più vicino, per richiedere servizi e informazioni in merito a bandi e misure regionali, tassa automobilistica, Carta Nazionale dei Servizi (CNS), Io Viaggio Ovunque in Lombardia Agevolata (IVOLA), Sportello Disabilità e Protocollo.
Per prenotare ora clicca qui: https://regionelombardia.smartbooking.me/page/public
Il sostegno alle persone disabili o non autosufficienti è basato sul principio del “prendersi cura” e garantisce supporto anche alle loro famiglie, prestando al contempo particolare attenzione al contesto sociale in cui le persone sono inserite. Con l’approvazione della LR 15/2016, Regione Lombardia ha promosso anche le condizioni di benessere e di inclusione sociale delle persone affette da disturbi dello spettro autistico e della disabilità complessa.
Di seguito sono elencati i principali servizi dedicati alle persone con disabilità offerti in Regione Lombardia ed erogati, a seconda del caso, dalle Agenzie di Tutela della Salute (ATS), dalle Aziende Socio Sanitarie (ASST), da enti erogatori socio-sanitari privati accreditati, dai Comuni (Servizi Sociali) e dal Terzo Settore competenti per territorio.
Il servizio di assistenza è effettuato da RFI - Rete Ferroviaria Italiana - ed è rivolto alle «persone con disabilità» o «persone a ridotta mobilità» (PRM), nella cui accezione rientrano:
- le persone che si muovono su sedia a ruote;
- le persone con problemi agli arti o con difficoltà di deambulazione;
- le persone anziane;
- le donne in gravidanza;
- i non vedenti o con disabilità visive;
- i non udenti o con disabilità uditive;
- le persone con disabilità cognitiva.
Per richiedere il servizio di assistenza PRM il viaggiatore può:
utilizzare il servizio web SalaBlu online o l’app ufficiale Sala Blu+ (Android – IOS);
recandosi direttamente in una delle 16 Sale Blu di RFI aperte dalle ore 06:45 alle 21:30 tutti i giorni, festivi inclusi;
inviando un’e-mail;
telefonando al:
numero verde gratuito 800 90 60 60 raggiungibile da telefono fisso sul territorio italiano;
numero nazionale a tariffazione ordinaria +39 02 32 32 32 raggiungibile da telefono fisso e mobile, anche dall’estero.
Visita il sito web di RFI - Rete Ferroviaria Italiana
Assistenza alle persone con disabilità o mobilità ridotta - Trenitalia