Home » News

News

Legge 104. Congedo straordinario

Legge 104. Congedo straordinario - A. N. M. I. C.

Nella sua circolare n. 43 l’INPS ha comunicato i massimali per l’anno 2023 ai fini dell’indennità economica e dell’accredito figurativo per i periodi di congedo riconosciuti ai lavoratori che assistono familiari disabili in situazione di gravità.
L’INPS ha pubblicato il 21 aprile una circolare (la n.43 del 2023) dedicata alla misura del limite minimo di retribuzione giornaliera e degli altri valori per il calcolo delle contribuzioni dovute per alcune categorie di lavoratori dipendenti, e sono inoltre indicati gli importi da prendere a riferimento nel 2023 per altre prestazioni, tra le quali l’indennità economica e l’accredito figurativo per i periodi di congedo straordinario in favore dei familiari di persone disabili in situazione di gravità (Legge 104) ), previsto dall’articolo 42, comma 5, D.lgs n.151 del 2001.
https://www.disabili.com/legge-e-fisco/articoli-legge-e-fisco/legge-104-congedo-straordinario-ecco-i-nuovi-importi-massimi-per-il-2023-tabelle?

 

Abbattimento Barriere Architettoniche

Abbattimento Barriere Architettoniche - A. N. M. I. C.

 

Novità dell’Agenzia delle Entrate sul bonus 75 per cento

 Il bonus 75 % per l’eliminazione delle barriere architettoniche è stato prorogato per altri tre anni, fino al 31 dicembre 2025. Il bonus 75 % riguarda opere di abbattimento barriere architettoniche all’interno di tutti gli edifici, un’occasione unica per rendere le nostre città più accessibili. Il bonus 75 % è un’agevolazione fiscale per spese relative a interventi di eliminazione delle barriere architettoniche. Possono utilizzarlo sia le persone fisiche che le imprese. Come più volte ribadito, non è necessario avere una disabilità o essere over 65: è il tipo di intervento che conta! Rientrano negli interventi agevolabili, per esempio, la sostituzione delle porte, il rifacimento dei bagni oppure l’installazione di meccanismi per il sollevamento verticale (ascensori, montascale, ecc.). Ricorda, però, che per essere ammessi devono rispettare le indicazioni tecniche contenute nel DM 236/89. Non esistono limitazioni legate alla tipologia edilizia o alla categoria catastale, l’importante è che si tratti di edifici esistenti. Per usufruire del bonus 75% per l’eliminazione delle barriere architettoniche puoi possedere o detenere l’immobile. Naturalmente, in caso fossi in affitto, devi richiedere il consenso al proprietario.

https://www.fiaba.org/prorogato-il-bonus-75-fino-al-2025/

https://www.fiaba.org/novita-dellagenzia-delle-entrate-sul-bonus-75/

 

INPS - Nuovo Portale Unico ISEE

INPS - Nuovo Portale Unico ISEE - A. N. M. I. C.

Più facile richiedere l’ISEE col nuovo sito INPS per l’ISEE precompilato, nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), l’INPS ha previsto la semplificazione della presentazione dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) attraverso il progetto “ISEE Precompilato”.
https://servizi2.inps.it/servizi/PortaleUnicoIsee

 

Prenotazioni Mod. 730 e Mod. Redditi

Presso la sedi ANMIC di Cremona e Crema, si può prenotare per la compilazione dei Modelli 730 singolo e congiunto e il Modello Redditi (ex Unico) in convenzione con il CAF ANMIL.  A coloro che indicheranno la ANMIC come beneficiaria del 5 X mille verrà consegnato in omaggio unutile set memo.

Nell'allegato Pdf la convenzione e i costi

Prenotazioni Mod. 730 e Mod. Redditi - A. N. M. I. C.

AGCOM Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni

AGCOM Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni - A. N. M. I. C.

Prorogate le agevolazioni economiche, pari al 50% del canone, per le offerte di telefonia e connettività su rete fissa e mobile per le persone con gravi limitazioni della capacità di deambulazione #AGCOM #disabilità
https://bit.ly/3TgLnc3