L’INPS ha comunicato di aver rilasciato la prima versione del nuovo Portale della Disabilità, realizzato nell'ambito delle attività previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), per semplificare le operazion di interfaccia degli utenti con l’istituto e realizzare il progetto di innovazione tecnologica denominato “Sportello Unico INPS Invalidità Civile”. https://www.inps.it/it/it/dettaglio-scheda.schede-servizio-strumento.schede-aree-tematiche.portale-della-disabilit-.html Il portale dovrà servire a creare un canale integrato e completo di informazioni di interesse per cittadini con disabilità, che potranno accedere in questo modo in uno spazio dove seguire gli sviluppi dell’iter per il riconoscimento di invalidità civile, cecità e sordità civile, disabilità, oltre ai benefici di cui alle leggi 12 marzo 1999, n. 68, e legge 104, ma anche trovare avvisi, consultare i pagamenti e i verbali di invalidità redatti dalle commissioni.
Delibera 36-23-CONS - Documento - AGCOM
È online il nuovo servizio “SpazioRegione Prenota”, che consente ai cittadini di fissare un appuntamento presso lo sportello più vicino, per richiedere servizi e informazioni in merito a bandi e misure regionali, tassa automobilistica, Carta Nazionale dei Servizi (CNS), Io Viaggio Ovunque in Lombardia Agevolata (IVOLA), Sportello Disabilità e Protocollo.
Per prenotare ora clicca qui: https://regionelombardia.smartbooking.me/page/public
Il sostegno alle persone disabili o non autosufficienti è basato sul principio del “prendersi cura” e garantisce supporto anche alle loro famiglie, prestando al contempo particolare attenzione al contesto sociale in cui le persone sono inserite. Con l’approvazione della LR 15/2016, Regione Lombardia ha promosso anche le condizioni di benessere e di inclusione sociale delle persone affette da disturbi dello spettro autistico e della disabilità complessa.
Di seguito sono elencati i principali servizi dedicati alle persone con disabilità offerti in Regione Lombardia ed erogati, a seconda del caso, dalle Agenzie di Tutela della Salute (ATS), dalle Aziende Socio Sanitarie (ASST), da enti erogatori socio-sanitari privati accreditati, dai Comuni (Servizi Sociali) e dal Terzo Settore competenti per territorio.