Home » News

News

Spazio Disabilità: ancora più vicino alle persone

Spazio Disabilità: ancora più vicino alle persone - A. N. M. I. C.

Spazio Disabilità è lo sportello informativo di Regione Lombardia che fornisce informazioni e consulenze gratuite al pubblico e orienta i cittadini verso tutte le misure e i servizi disponibili in Lombardia in materia di disabilità, fragilità, assistenza socio assistenziale, agevolazioni e bonus, barriere architettoniche, turismo accessibile senza barriere.
Spazio Disabilità consente inoltre di conoscere e approfondire specifiche tematiche, quali:
disabilità ed invalidità civile
disabilità conseguente ad infortunio sul lavoro
disabilità complesse e malattie rare genetiche
disabilità e sordità (è disponibile un servizio di interpretariato in lingua dei segni e mediazione linguistica)
disabilità visiva
disabilità ed invalidità per servizio
Gli operatori dello Sportello utilizzano un linguaggio e una comunicazione accessibile mediante traduzione L.I.S., Vlog, sottotitolature, audio informazioni, brochure in Braille, ausili cartacei, ecc.
Spazio Disabilità è un servizio gratuito di Regione Lombardia in collaborazione con l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (UICI) e le associazioni:
AIAS di Milano Onlus - Associazione Italiana Assistenza Spastici
ANFFAS Cremona
ANFFAS Legnano
ANFFAS Mantova
ANMIC - Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili
ENS - Ente nazionale per la protezione e l’assistenza dei sordi
LEDHA - Lega per i diritti delle persone con disabilità
UICI - Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti
https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioServizio/servizi-e-informazioni/Cittadini/Persone-casa-famiglia/Disabilita/spazio-disabilita-regione-lombardia/spazio-disabilita-regione-lombardia

 

Invalidità civile: online il nuovo Portale della Disabilità INPS

Invalidità civile: online il nuovo Portale della Disabilità INPS - A. N. M. I. C.

L’INPS ha comunicato di aver rilasciato la prima versione del nuovo Portale della Disabilità, realizzato nell'ambito delle attività previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), per semplificare le operazion di interfaccia degli utenti con l’istituto e realizzare il progetto di innovazione tecnologica denominato “Sportello Unico INPS Invalidità Civile”. https://www.inps.it/it/it/dettaglio-scheda.schede-servizio-strumento.schede-aree-tematiche.portale-della-disabilit-.html Il portale dovrà servire a creare un canale integrato e completo di informazioni di interesse per cittadini con disabilità, che potranno accedere in questo modo in uno spazio dove seguire gli sviluppi dell’iter per il riconoscimento di invalidità civile, cecità e sordità civile, disabilità, oltre ai benefici di cui alle leggi 12 marzo 1999, n. 68, e legge 104, ma anche trovare avvisi, consultare i pagamenti e i verbali di invalidità redatti dalle commissioni.

 fonte: Disabili.Com https://www.disabili.com/legge-e-fisco/articoli-legge-e-fisco/invalidita-civile-online-il-nuovo-portale-della-disabilita-inps?fbclid=IwAR25vsZtYjkerxz02WxwtUt_6pvx0jIL1JoRz6g9y1DdCwBMOZqXX2UY8Sw

 

DELIBERA N. 36/23/CONS

DELIBERA N. 36/23/CONS - A. N. M. I. C.

Estensione del periodo di sperimentazione di cui alla delibera n. 290/21/cons inerente alle agevolazioni riconosciute ai consumatori invalidi con gravi limitazioni della capacità di deambulazione e avvio di una consultazione pubblica in merito alle offerte agevolate per minori aventi diritto.

Delibera 36-23-CONS - Documento - AGCOM

 

Come prenotare un appuntamento presso gli SpazioRegione

Come prenotare un appuntamento presso gli SpazioRegione - A. N. M. I. C.

È online il nuovo servizio “SpazioRegione Prenota”, che consente ai cittadini di fissare un appuntamento presso lo sportello più vicino, per richiedere servizi e informazioni in merito a bandi e misure regionali, tassa automobilistica, Carta Nazionale dei Servizi (CNS), Io Viaggio Ovunque in Lombardia Agevolata (IVOLA), Sportello Disabilità e Protocollo.

Per prenotare ora clicca qui: https://regionelombardia.smartbooking.me/page/public