È attivo “INPS per tutti”, il canale WhatsApp ufficiale dell’Istituto dedicato a imprese, pensionati, lavoratori, famiglie e cittadini.
Il canale “INPS per tutti”, sull’app di messaggistica più diffusa in Italia, proporrà almeno cinque contenuti a settimana sulle tematiche di più stretta attualità e di maggiore interesse per gli utenti INPS.
Brevi news, video, link, visual: l’Istituto farà arrivare sugli smartphone degli utenti che si iscriveranno al canale un pacchetto completo di informazioni e approfondimenti.
Aumentano così gli strumenti di comunicazione dell’INPS, da tempo presente sulle principali piattaforme social con l’obiettivo di garantire informazioni sempre più tempestive, semplici e accessibili. In questo ambito rientra l’apertura del canale WhatsApp, che sfrutta le potenzialità dell'app di messaggistica istantanea, presente sui dispositivi di quasi otto italiani su dieci, per informare gli utenti iscritti in tempo reale.
Questo canale sarà uno spazio all’interno del quale saranno raccolti i più importanti aggiornamenti sui diversi temi legati alla previdenza sociale: pensioni, sostegni alle famiglie, bonus, indennità, cassa integrazione, contributi e molti altri.
https://www.inps.it/it/it/inps-comunica/notizie/dettaglio-news-page.news.2024.02.online-inps-per-tutti-il-canale-whatsapp-ufficiale-dell-istituto.html
Guida alle Agevolazioni fiscali sulle spese sanitarie aggiornamento a Ottobre 2023
A partire dal 16 gennaio 2024 le persone con disabilità e le loro famiglie potranno presentare domanda per richiedere i contributi per l'acquisto o l'utilizzo di ausili e strumenti tecnologicamente avanzati per persone con disabilità o con disturbi specifici dell'apprendimento (Dsa). In particolare nell’area "informatica" e nell’area "altri ausili" sono previste ulteriori deroghe al requisito che stabilisce che per presentare una nuova domanda debbano decorrere almeno cinque anni dal precedente contributo. Inoltre, se ricorrono particolari condizioni, il beneficiario può richiedere più di un ausilio/strumento per ogni domanda presentata nell’area "informatica" e nell’area "domotica".
https://www.lombardiafacile.regione.lombardia.it/wps/portal/site/Lombardia-Facile/DettaglioRedazionale/news/contributi-ausili-2023
Spazio Disabilità è lo sportello informativo di Regione Lombardia che fornisce informazioni e consulenze gratuite al pubblico e orienta i cittadini verso tutte le misure e i servizi disponibili in Lombardia in materia di disabilità, fragilità, assistenza socio assistenziale, agevolazioni e bonus, barriere architettoniche, turismo accessibile senza barriere.
Spazio Disabilità consente inoltre di conoscere e approfondire specifiche tematiche, quali:
disabilità ed invalidità civile
disabilità conseguente ad infortunio sul lavoro
disabilità complesse e malattie rare genetiche
disabilità e sordità (è disponibile un servizio di interpretariato in lingua dei segni e mediazione linguistica)
disabilità visiva
disabilità ed invalidità per servizio
Gli operatori dello Sportello utilizzano un linguaggio e una comunicazione accessibile mediante traduzione L.I.S., Vlog, sottotitolature, audio informazioni, brochure in Braille, ausili cartacei, ecc.
Spazio Disabilità è un servizio gratuito di Regione Lombardia in collaborazione con l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (UICI) e le associazioni:
AIAS di Milano Onlus - Associazione Italiana Assistenza Spastici
ANFFAS Cremona
ANFFAS Legnano
ANFFAS Mantova
ANMIC - Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili
ENS - Ente nazionale per la protezione e l’assistenza dei sordi
LEDHA - Lega per i diritti delle persone con disabilità
UICI - Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti
https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioServizio/servizi-e-informazioni/Cittadini/Persone-casa-famiglia/Disabilita/spazio-disabilita-regione-lombardia/spazio-disabilita-regione-lombardia