Home » News

News

ONU CONVENZIONE PER I DIRITTI DELLE PERSONE CON DISABILITA'

Pubblicazione a cura del, Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali.

ONU CONVENZIONE PER I DIRITTI DELLE PERSONE CON DISABILITA' - A. N. M. I. C.
Convenzione ONU Convenzione ONU [166 Kb]

Le agevolazioni sui sussidi tecnici e informatici

Le agevolazioni sui sussidi tecnici e informatici - A. N. M. I. C.

Il decreto-legge 76/2020, convertito nella legge n° 12/2020, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 14 settembre 2020. All'articolo, 29 bis Agevolazioni sui sussidi tecnici e informatici. Come da titolo, l’articolo riguarda le agevolazioni fiscali sui cosiddetti ausili tecnologici. L’intento è quello di agevolare, al pari degli ausili tipo protesi ed ortesi, l’acquisto di prodotti anche di comune reperibilità che possano essere effettivamente utili alle persone disabili. Mentre la precedente norma prevedeva che, per acquistare un ausilio con IVA agevolata al 4%, oltre al verbale di invalidità era obbligo presentare una prescrizione da parte del medico specialista, comprovante l’effettiva relazione tra disabilità e ausilio. Con la nuova norma quest’ultima non sarà più necessaria.

Decreto-legge 76/2020, convertito nella legge n° 12/2020

Decreto-legge 76/2020, convertito nella legge n° 12/2020 - A. N. M. I. C.

 Art. 29 ter comma (1 e 2) Semplificazione dei procedimenti di accertamento degli stati invalidanti e dell’handicap.

1.” Le commissioni mediche pubbliche preposte all’accertamento delle minorazioni civili e dell’handicap ai sensi dell’articolo 4 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, sono autorizzate a redigere verbali sia di prima istanza che di revisione anche solo sugli atti, in tutti i casi in cui sia presente una documentazione sanitaria che consenta una valutazione obiettiva.

2. La valutazione sugli atti può essere richiesta dal diretto interessato o da chi lo rappresenta unitamente alla produzione di documentazione adeguata o in sede di redazione del certificato medico introduttivo. In tale secondo caso spetta al responsabile della commissione di accertamento indicare la documentazione sanitaria da produrre. Nelle ipotesi in cui la documentazione non sia sufficiente per una valutazione obiettiva, l’interessato è convocato a visita diretta.“

Qr code per invalidità

Qr code per invalidità - A. N. M. I. C.

Il Qr code per invalidità è un nuovo servizio per accedere alle agevolazioni a favore dei disabili introdotto dall’Inps : si tratta, in pratica, di un codice Qr che attesta lo stato d’invalidità, descritto nel verbale della commissione medica, per richiedere i benefici per invalidi, come le agevolazioni fiscali per determinate spese, o l’accesso a sconti, esenzioni, accessi preferenziali e servizi di assistenza.

Inps QR code Inps QR code [1.004 Kb]

ADEGUAMENTO PENSIONI INVALIDI CIVILI TOTALI . Circolare INPS n° 107

ADEGUAMENTO PENSIONI INVALIDI CIVILI TOTALI . Circolare INPS n° 107 - A. N. M. I. C.

Aumento pensioni di invalidità, la circolare INPS n. 107 del 23 luglio 2020 dà il via all’incremento al milione, dopo la sentenza della Corte Costituzionale e le novità previste dal decreto agosto.

LAVORA CON NOl https://www.cremonalavoro.it /logonAzienda.php?auth=fe0d0feb42eb453937be2d2497e1dfc1