Home » News

News

Contributi per l’acquisto di strumenti tecnologicamente avanzati.

Contributi per l’acquisto di strumenti tecnologicamente avanzati. - A. N. M. I. C.

A partire dal 16 gennaio 2024 le persone con disabilità e le loro famiglie potranno presentare domanda per richiedere i contributi per l'acquisto o l'utilizzo di ausili e strumenti tecnologicamente avanzati per persone con disabilità o con disturbi specifici dell'apprendimento (Dsa). In particolare nell’area "informatica" e nell’area "altri ausili" sono previste ulteriori deroghe al requisito che stabilisce che per presentare una nuova domanda debbano decorrere almeno cinque anni dal precedente contributo. Inoltre, se ricorrono particolari condizioni, il beneficiario può richiedere più di un ausilio/strumento per ogni domanda presentata nell’area "informatica" e nell’area "domotica".
https://www.lombardiafacile.regione.lombardia.it/wps/portal/site/Lombardia-Facile/DettaglioRedazionale/news/contributi-ausili-2023

 

Importi 2024

Importi 2024 - A. N. M. I. C.

Spazio Disabilità: ancora più vicino alle persone

Spazio Disabilità: ancora più vicino alle persone - A. N. M. I. C.

Spazio Disabilità è lo sportello informativo di Regione Lombardia che fornisce informazioni e consulenze gratuite al pubblico e orienta i cittadini verso tutte le misure e i servizi disponibili in Lombardia in materia di disabilità, fragilità, assistenza socio assistenziale, agevolazioni e bonus, barriere architettoniche, turismo accessibile senza barriere.
Spazio Disabilità consente inoltre di conoscere e approfondire specifiche tematiche, quali:
disabilità ed invalidità civile
disabilità conseguente ad infortunio sul lavoro
disabilità complesse e malattie rare genetiche
disabilità e sordità (è disponibile un servizio di interpretariato in lingua dei segni e mediazione linguistica)
disabilità visiva
disabilità ed invalidità per servizio
Gli operatori dello Sportello utilizzano un linguaggio e una comunicazione accessibile mediante traduzione L.I.S., Vlog, sottotitolature, audio informazioni, brochure in Braille, ausili cartacei, ecc.
Spazio Disabilità è un servizio gratuito di Regione Lombardia in collaborazione con l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (UICI) e le associazioni:
AIAS di Milano Onlus - Associazione Italiana Assistenza Spastici
ANFFAS Cremona
ANFFAS Legnano
ANFFAS Mantova
ANMIC - Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili
ENS - Ente nazionale per la protezione e l’assistenza dei sordi
LEDHA - Lega per i diritti delle persone con disabilità
UICI - Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti
https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioServizio/servizi-e-informazioni/Cittadini/Persone-casa-famiglia/Disabilita/spazio-disabilita-regione-lombardia/spazio-disabilita-regione-lombardia

 

Invalidità civile: online il nuovo Portale della Disabilità INPS

Invalidità civile: online il nuovo Portale della Disabilità INPS - A. N. M. I. C.

L’INPS ha comunicato di aver rilasciato la prima versione del nuovo Portale della Disabilità, realizzato nell'ambito delle attività previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), per semplificare le operazion di interfaccia degli utenti con l’istituto e realizzare il progetto di innovazione tecnologica denominato “Sportello Unico INPS Invalidità Civile”. https://www.inps.it/it/it/dettaglio-scheda.schede-servizio-strumento.schede-aree-tematiche.portale-della-disabilit-.html Il portale dovrà servire a creare un canale integrato e completo di informazioni di interesse per cittadini con disabilità, che potranno accedere in questo modo in uno spazio dove seguire gli sviluppi dell’iter per il riconoscimento di invalidità civile, cecità e sordità civile, disabilità, oltre ai benefici di cui alle leggi 12 marzo 1999, n. 68, e legge 104, ma anche trovare avvisi, consultare i pagamenti e i verbali di invalidità redatti dalle commissioni.

 fonte: Disabili.Com https://www.disabili.com/legge-e-fisco/articoli-legge-e-fisco/invalidita-civile-online-il-nuovo-portale-della-disabilita-inps?fbclid=IwAR25vsZtYjkerxz02WxwtUt_6pvx0jIL1JoRz6g9y1DdCwBMOZqXX2UY8Sw

 

DELIBERA N. 36/23/CONS

DELIBERA N. 36/23/CONS - A. N. M. I. C.

Estensione del periodo di sperimentazione di cui alla delibera n. 290/21/cons inerente alle agevolazioni riconosciute ai consumatori invalidi con gravi limitazioni della capacità di deambulazione e avvio di una consultazione pubblica in merito alle offerte agevolate per minori aventi diritto.

Delibera 36-23-CONS - Documento - AGCOM